Idrogeologia

Fluorimetri da campo

L’Istituto scienze della Terra ha in dotazione 2 fluorimetri GGUN-FL per la realizzazione di prove di tracciamento. I due diversi modelli, disegnati per essere utilizzati in acque superficiali e nei pozzi, sono in grado di rilevare la presenza di uranina e sulforodamina B, e di misurare la torbidità dell’acqua. La soglia di rilevamento degli strumenti in condizioni ideali è di 2*10-11 g/ml.

Infiltrometro

L’Istituto scienze della Terra adopera un infiltrometro costituito da due cilindri in metallo e dotati di regolatori di flusso per realizzare prove atte a determinare la velocità d’infiltrazione dei materiali granulari.

Multimetro digitale portatile a due canali HQ40D

L’Istituto scienze della Terra possiede un multimetro digitale portatile della Hach con sonde per il pH (pHC101), per la conducibilità (CDC401), per il potenziale redox (MTC301) e per l’ossigeno disciolto (LDO101).

Sonde di pressione

L’Istituto scienze della Terra ha a disposizione diverse sonde di pressione per misurare il livello dell’acqua nei piezometri, ma anche in acque superficiali. Le sonde trovano applicazione nel monitoraggio delle portate in stramazzi e delle quote piezometriche. Queste sonde sono anche in grado di misurare la temperatura.

Telecamera da foro

L’Istituto scienze della Terra possiede una telecamera da foro che permette di verificare le caratteristiche di un sondaggio o un pozzo (posizione dei filtri, tubo cieco), accertando così il loro buon funzionamento (deposito di sabbia, fratture, radici, ecc.). La telecamera è dotata di un obiettivo grandangolare con regolatore di luminosità e consente di registrare la video-ispezione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch