Geofisica

ABEM-WADI

Per la realizzazione di rilevamenti Very Low Frequency (VLF) l’Istituto Scienze della Terra ha in dotazione uno strumento ABEM-WADI per la misurazione del campo elettromagnetico secondario originato da strutture sepolte ad alta inclinazione.

EM 38DLM

Prodotto dalla Geonics LTD, l’EM 38DLM viene utilizzato per la cartografia della conduttività apparente dei suoli in superfice, attraverso la generazione di un campo elettromagnetico. Oltre alle applicazioni agricole, viene utilizzato frequentemente anche in campo archeologico.

Geofono 3D da superficie

Per valutare in maniera rapida la profondità del substrato roccioso e definire una stratigrafia del terreno basata sull’analisi spettrale delle onde di superficie, l’Istituto scienze della Terra dispone di un Geofono 3D con interfaccia USB modello “Gemini-2”, dell’azienda PASI SRL.

Sondaggio elettrico verticale

Prodotto dalla Terratest, lo strumento 1D VES permette di indagare sulla composizione geologica del sottosuolo attraverso la misura della conduttività apparente, consente di stimare la profondità della zona satura e dei contatti geologici. Con configurazioni adeguate è possibile raggiungere profondità d’indagine di diverse centinaia di metri.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch