Servizi


L’istituto microbiologia (IM) dispone di strutture a Bellinzona e a Mendrisio nelle quali svolge ricerche e offre servizi e formazione negli ambiti della biosicurezza, dell’igiene ambientale, della lotta ai vettori di agenti patogeni, dell'ecologia microbica e della biotecnologia ambientale.


Biosicurezza

Analisi rapida di agenti altamente patogeni, generalmente in campioni ambientali e in caso di incidenti biologici (eventi B).

Il Laboratorio Regionale Sud (LR Sud) per la biosicurezza è parte integrante della Rete Nazionale Svizzera di Laboratori Regionali (RLN) e funge da antenna regionale nel caso di allarmi di tipo B a supporto dei Centri nazionali di referenza permettendo una decentralizzazione dell’analisi primaria e l’analisi selettiva dei microrganismi più pericolosi.

Siamo competenti per la ricerca di agenti patogeni pericolosi in campioni di varia natura:

  • messa in evidenza di agenti potenziali di bioterrorismo (Bacillus anthracis Yersinia pestis, Francisella tularensis,  Brucella spp., Coxiella burtnetii) ad es. in polveri sospette,
  • analisi di feci di uccelli in caso di emergenza di influenza aviaria,
  • analisi di arbovirus potenzialmente trasmessi dalle zanzare (es. Zika, West Nile virus, dengue e chikungunya).

Offriamo inoltre consulenze e perizie in caso di problemi di biosicurezza sul territorio o su richiesta delle Autorità o di privati.

 

Biotecnologie ambientali

Oriamo consulense nell'ottimizzazione e sviluppo di processi nel campo dello smaltimento delle acque reflue (rimozione microinquinanti, annamox, ecc.) e nella valorizzazione di biomasse di scarto (produzione di biogas).

 

Ecologia dei vettori

L'istituto di microbiologia offre un supporto scientifico per la lotta ai vettori di malattie infettive, per la stesura dei piani di monitoraggio e contenimento e per l'elaborazione di linee guida in caso di importazione di malattie infettive trasmissibili da vettori collaborando con il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare e l'Ufficio del Medico cantonale.

 

Ecologia microbica

L'area dell’ecologia microbica e microbiologia ambientale si occupa di diversità microbica nei diversi ecosistemi e dell'effetto che questi hanno sull'ambiente. Possiamo offrire le nostre competenze per analisi microbiologiche ambientali quali valutazioni della biodiversità di ambienti idrici naturali (laghi, fiumi o zone umide) o urbani (impatto di sistemi di disinfezione/sterilizzazione), monitoraggio puntuale o regolare delle colonne d’acqua dei laghi, e studi di impatto ambientale legati ai cicli biogeochimici e di biorimediazione.

 

Igiene e ambiente

La ricerca permette all'istituto di microbiologia (IM) un continuo aggiornamento conoscitivo e tecnico che può così essere messo al servizio di progetti applicati interni o richiesti da terzi quali l'identificazione rapida di microrganismi, il depistaggio di contaminanti microbici in processi produttivi, le analisi di conferma di microrganismi patogeni, l'analisi qualitativa e quantitativa di microrganismi patogeni e ambientali in diverse matrici, o il "fingerprinting" molecolare per applicazioni epidemiologiche quali la determinazione dell'origine delle contaminazioni.

st.wwwsupsi@supsi.ch