Centro competenze radon

Responsabile: Luca Pampuri
Il radon è un gas nobile di origine naturale, è radioattivo ed è presente ovunque. Oltre ad essere incolore, è anche inodore e insapore. Il radon può facilmente esalare dal suolo e dalle rocce e diffondersi attraverso l’aria del terreno o in soluzione nell’acqua. In tal modo può diffondere anche nell’aria all’interno degli edifici. Dopo il fumo, il radon e i suoi prodotti di disintegrazione costituiscono la seconda causa più frequente di cancro ai polmoni.

Il Centro competenze radon (CCR), attivo presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, ha iniziato formalmente le sue attività il 1° gennaio 2008.
Il Centro svolge la sua attività legata al radon nei settori:

Il Centro è gestito da collaboratori distribuiti in varie unità del Dipartimento ambiente costruzioni e design ed è riconosciuto come servizio di misurazione da parte dell’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP). Le sue misurazioni sono inoltre accreditate secondo la norma ISO 17025 che disciplina l’operato dei laboratori di prova a livello internazionale.

I collaboratori dispongono di un’esperienza pluriennale nel settore, sono stati formati secondo le disposizioni dell’UFSP e coprono una vasta gamma di discipline legate al radon, che spaziano dalle conoscenze scientifiche (geologia, fisica, biologia) a quelle legate alla costruzione (ingegneria, architettura, scienza dei materiali).

Al fine di informare ed istruire i progettisti e gli specialisti dei vari settori legati all’edilizia, il CCR organizza regolarmente corsi secondo le direttive dell’UFSP e si occupa della formazione continua nel settore.

Il CCR collabora con gli altri due servizi regionali attivi a livello nazionale (c/o HEIA a Friborgo, responsabile Sig.ra Joëlle Goyette e c/o FHNW a Muttenz, responsabile Sig. Antoine Geiser). Collabora inoltre con vari altri istituti accademici in Svizzera e all’estero.

Delegato radon per la Svizzera italiana

Nel 2009 l’Ufficio federale della sanità ha riconosciuto il CCR come servizio regionale per la Svizzera Itliana, conferendo al suo responsabile la funzione di “Delegato radon”.

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch