Formazione

Al fine di informare ed istruire i progettisti e gli specialisti dei vari settori legati all’edilizia, il Centro competenze radon (CCR) organizza corsi per studenti e professionisti.

Formazione di base

Il CCR è coinvolto nella formazione di base nei corsi di laurea di Architettura e Ingegneria civile della SUPSI.

Formazione continua

Nel 2013 il CCR ha formato 21 consulenti in materia di radon secondo le direttive dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP). Il corso, della durata di quattro giorni, ha permesso ai partecipanti di acquisire le tecniche di risanamento e di prevenzione del radon nell’edilizia.

Nel corso dell'autunno 2019 il CCR ha offerto un nuovo corso di formazione per consulenti in materia di radon. Il corso ha permesso ai partecipanti di acquisire nozioni teoriche relative alle nuove basi legali vigenti in Svizzera, al radon sui posti di lavoro e in campo medico così come in merito alle principali strategie di risanamento e prevenzione. Sono inoltre state presentate le basi geologiche relative alla formazione e alla diffusione del radon nel sottosuolo e sono stati visitati alcuni edifici sottoposti ad un risanamento radon. Il superamento dell’esame finale ha permesso ai partecipanti di poter richiedere il riconoscimento quale Consulente in materia di radon da parte dell'UFSP.

Il CCR offre regolarmente anche corsi di formazione breve. Destinatari di tali momenti formativi sono professionisti del settore edile, architetti, ingegneri, impiantisti, tecnici comunali, committenza pubblica e privata. Tali corsi permettono di acquisire nozioni teoriche quali informazioni di base sulla radioprotezione così come sulla sua rilevanza sanitaria. Ciò con lo scopo di insegnare ai professionisti del settore come saper utilizzare i metodi di misurazione radon così come comportarsi in caso di implementazione di misure preventive per edifici nuovi o ristrutturazioni.

Oltre ad offrire regolari momenti di aggiornamento dedicati ai consulenti in materia di radon, il CCR partecipa a corsi di formazione continua più ampi (ad es. CAS-SUPSI “Norme SIA nel settore della fisica, dell’energia e della tecnica dell’edificio” e CAS-SUPSI "Risanamento e Gestione degli immobili").

Si segnala come il servizio regionale radon della Svizzera francese (c/o HEIA a Friborgo) e il servizio regionale radon della Svizzera tedesca (c/o FHNW a Muttenz) offrono dei corsi di formazione per consulenti in materia di radon nelle rispettive lingue nazionali.

Formazione per conto di enti esterni

Il CCR fornisce formazioni personalizzate per associazioni professionali. Nel corso degli ultimi anni sono stati per esempio effettuati corsi di formazione per operatori immobiliari di alcuni istituti bancari ticinesi così come per istituti scolastici esterni.

Nel corso del 2013 il CCR ha preso parte al corso per formazione per consulenti radon “Radonsicheres Bauen und Sanieren – Ausbildung zur Radon-Fachperson” organizzato dal Bayerisches Landesamt für Umwelt ad Augsburg, così come al corso radon e aminato per studenti di architettura presso la Züricher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW).

Nel 2014 il CCR, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti dell Provincia di Bolzano e il Laboratorio di Chimica-Fisica, ha organizzato il corso "Risanare edifici dal Radon" presso il TIS Innovation Park di Bolzano.

Nel 2016 il CCR ha partecipato al corso "La protezione dal radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro: quadro generale, metodi e strumenti per il risanamento degli edifici e aspetti normativi” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità di Roma.

Nel 2020 il CCR ha partecipato ad un corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine dei Medici del Canton Ticino.

Nel corso del 2021 il CCR ha co-organizzato assieme all’Istituto Superiore di Sanità un corso di formazione per consulenti radon così come ha contribuito nell’ambito di simili percorsi formativi.

Infine nel corso del 2022 e del 2023 i collaboratori del CCR hanno partecipato in qualità di relatori ai percorsi formativi dedicati alla tematica radon organizzati dall'Associazione Nazionale Italiana "Donne Geometra" e dalla Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano. Tutti i corsi sono stati svolti conformememnte al decreto legislativo 101/2020 entrato in vigore recentemente sul territorio italiano.

st.wwwsupsi@supsi.ch