Formazione


La formazione e riqualificazione professionale sono premesse indispensabili per una svolta energetica e per una graduale transizione della società verso l'uso di sistemi energetici più sostenibili.

Per quanto concerne l'ambiente costruito, tale passaggio richiede l'adozione di nuove tecnologie al servizio delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, rappresenta un'occasione d'investimento, di sviluppo tecnologico, di riqualificazione territoriale e di rilancio della competitività e di nuove opportunità occupazionali.

L'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito mira a conciliare le esigenze d'innovazione del settore della costruzione con i nuovi bisogni formativi attraverso l'offerta di corsi riguardanti:

  • lo sviluppo di nuove competenze professionali
  • la riqualificazione di occupazioni esistenti in pratiche più sostenibili

L'Istituto è attivo nella formazione continua e offre corsi Advanced Studies e di breve durata nelle aree dell'ambiente, costruzioni, energia e territorio.

Oltre ai corsi di formazione continua, l'Istituto promuove attività di sensibilizzazione con le scuole per diffondere un cambiamento dei comportamenti individuali nei confronti della problematica energetica e per accrescere una nuova cultura.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch