Efficienza decisionale nel CdA
25 aprile 2024 - 07 maggio 2024
In presenza, ore 14:00
Il Centro competenze tributarie della SUPSI (CCT), in collaborazione con Alma Impact AG, organizza un worshop in due mezze giornate in cui i partecipanti apprenderanno come giungere a prendere decisioni di grupo, tenendo conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

Date

Giovedì 25 aprile 2024, ore 14.00-17.30
Martedì 7 maggio 2024, ore
14.00-17.30

Presentazione

La comprensione e la consapevolezza di come funzionano i processi di presa di decisione nei gruppi è molto importante per saper gestire le situazioni reali che si presentano nella gestione di un CdA, così come nell’operatività del management.

Durante gli incontri o le riunioni vi è un problema o un tema sul quale evidentemente va presa una decisione, va manifestata un’indicazione, una direzione da prendere, una soluzione. La via più breve per passare dal problema alla sua soluzione sembra quella di discutere l’argomento e decidere quale soluzione sembra accettabile a tutti. Quando la discussione comincia, sembra che le persone siano d’accordo e l’immagine che molti di noi hanno della discussione è più o meno così. Sembra si possa risolvere in poco tempo. L’esperienza invece ci ha dimostrato che spesso le discussioni durano più a lungo della nostra ingenua previsione e che la discussione risulta essere molto più confusa e articolata di quanto ci aspettavamo: via via che ognuno apporta il suo contributo, il tema della discussione diventa sempre meno chiaro.

Le diverse persone sembrano seguire linee di pensiero diverse e queste linee di pensiero sembrano addirittura allontanarsi sempre di più le une dalle altre. In questi momenti sembra che la soluzione sia sempre più lontana: si sperimenta quella sensazione di caos e di confusione che può indurre a conclusioni affrettate e non proficue. La diversità o divergenza delle idee di un gruppo di persone su un certo tema è un fatto fisiologico e non patologico: è un naturale effetto del condividere le nostre differenti idee su una situazione.

Il modello proposto in questo workshop si sviluppa in tre fasi (divergente – emergente – convergente), raccoglie e concretizza gli insegnamenti del facilitatore canadese Sam Kaner che ne ha studiato il processo (e le fasi) e di Daniel Siegel, psichiatra statunitense che ha reso fruibile il concetto di integrazione delle divergenze di veduta. È un modello molto semplice che può migliorare la nostra consapevolezza di come le riunioni tra esseri umani funzionano. Un modello efficace di presa di decisioni di gruppo, pertanto, che tiene conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

Relatori

Image Relatori

Natascia Tonin
Facilitatrice di gruppi di lavoro ed esperta di progettazione partecipata, lavora con i team per sviluppare innovazione e creatività, aumentare il benessere organizzativo e vivere le sfide con coraggio. Ha co-fondato SI FA!

Image

Mirko Bianchi
Counselor e consulente organizzativo, si occupa di empowerment e sviluppo della leadership facilitando organizzazioni, team di lavoro e individui a navigare l’incertezza. Ha co-fondato
SI FA!

Erogazione della formazione

Workshop in presenza (Aula SE 1114, Suglio Business Center, Via Cantonale 18 - 6928 Manno).

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro lunedì 22 aprile 2024 mediante il presente link.

CHF 700.-
CHF 600.- per membri di associazioni partner
CHF 500.- per i membri BFSI

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch