Perché un Centro competenze
Il Centro competenze anziani nasce in risposta ad un contesto di importante mutamento strutturale degli equilibri sociali. Il trend legato all'aumento della longevità e all’invecchiamento della popolazione si confermerà almeno per i prossimi decenni. Ad esempio, nel 2040, in Ticino, un terzo della popolazione avrà 65 anni ed oltre, l’11% sarà ultraottantenne (circa 37'000 persone).
Perché un Centro competenze

Le tendenze in atto alimentano un costante aumento delle richieste di collaborazione da parte delle strutture di assistenza, ma richiedeno pure al territorio di ripensare l'assetto urbanistico in un’ottica maggiormente integrativa rispetto ai nuovi scenari ed il consistente aumento della popolazione anziana. Il CCA è sovente confrontato con il tema dello sviluppo di nuovi concetti abitativi, che tengano conto degli aspetti intergenerazionali, senza dimenticare la grande questione della qualità di vita degli anziani nelle strutture residenziali.

Il CCA intende innanzitutto capitalizzare e sviluppare l’importante lavoro condotto in questi anni sul fronte della gerontologia e della geriatria. Le solide conoscenze ed esperienze nel settore conseguite dai vari dipartimenti della SUPSI, in particolare dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (nato il 1° ottobre 2014 dall'unione del Dipartimento sanità e del Dipartimento scienze aziendali e sociali), costituiscono la piattaforma di competenze sulla quale il CCA sviluppa la sua attività, attivando costantemente le già eccellenti sinergie con i partner del territorio.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch