Enti di finanziamento
Di seguito una selezione di enti di finanziamento più rilevanti del nostro Istituto:

Innosuisse - Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione

Il 1° gennaio 2018 Innosuisse ha preso il posto della Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI. Sotto un altro nome e con una struttura organizzativa del tutto nuova, continuerà a promuovere le innovazioni fondate sulla scienza in Svizzera.

Innosuisse aiuta a garantire alle PMI un facile accesso al bagaglio di conoscenze delle istituzioni di ricerca. Nello specifico, intende promuovere i progetti con un potenziale d'innovazione particolarmente elevato. Per Innosuisse è importante incoraggiare le PMI ad assumersi rischi ponderati e ad affrontare nuove sfide con un approccio dirompente. La promozione di modelli di business innovativi e l'avvio di cooperazioni internazionali dovranno consentire di schiudere nuove prospettive per le PMI. Un altro obiettivo è rafforzare ulteriormente l'universo delle start-up. 

Fondo nazionale svizzero (FNS)

Il Fondo nazionale svizzero è la più importante istituzione svizzera per la promozione della ricerca scientifica. Su mandato della Confederazione promuove tutte le discipline, dalla filosofia alla biologia fino alle nano scienze e alla medicina.
Sostiene ogni anno più di 8'000 ricercatrici e ricercatori. Si afferma così come la più importante istituzione svizzera per la promozione della ricerca scientifica.

Horizon 2020

Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione. Condurrà a più innovazioni, scoperte e risultati rivoluzionari trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato. Sono disponibili quasi 80 miliardi di Euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014 - 2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, le acque, l’aria e le foreste. È responsabile della protezione della popolazione dai pericoli naturali, tutela l’ambiente e la salute umana da un inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.

Ufficio federale dell'energia (UFE)

L'Ufficio federale dell'energia è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell'energia in seno al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). L'UFE ha il compito di:

  • creare le premesse per un approvvigionamento energetico sufficiente, stabile, diversificato, economico e sostenibile;
  • garantire elevati standard di sicurezza per la produzione, il trasporto e l'impiego dell'energia;
  • creare le condizioni quadro necessarie per un mercato dell'elettricità e del gas efficiente e per un'infrastruttura adeguata;
  • impegnarsi a favore di un'utilizzo efficiente dell'energia, dell'aumento della quota di energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2;
  • promuovere e coordinare la ricerca energetica sul piano nazionale e sostenere la creazione di nuovi mercati per un approvvigionamento e un impiego sostenibile dell'energia.
st.wwwsupsi@supsi.ch