Accreditamento
Unica scuola universitaria professionale riconosciuta come centro d’eccellenza nel campo delle Radiazioni Non Ionizzanti (RNI), dal 2001 l'Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI è accreditato per l'esecuzione di misurazioni delle RNI generate da stazioni radio base GSM. Dal 2005 l'accreditamento è stato esteso alle nuove antenne UMTS e dal 2013 anche alle emissioni date da installazioni LTE e da impianti di radiodiffusione analogici e digitali.
Nel 2001 l'Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI ha ottenuto presso l'Ufficio federale di metrologia e accreditamento METAS/SAS un accreditamento ufficiale (STS 0309) per l'esecuzione di misurazioni delle RNI generate da stazioni radio base GSM (Global System for Mobile communication).
 
Questi rilevamenti sono svolti dall'Istituto ISEA sulla base del sistema di qualità ISO17025 dell'Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI. 
 
Seguendo l’evoluzione delle tecnologie, dal 2006 l'accreditamento è stato esteso alle misure per le emissioni date dalla telefonia mobile di terza generazione UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) e dal 2013 anche alle emissioni date da installazioni di quarta generazione LTE (Long Term Evolution) e da impianti di radiodiffusione analogici e digitali. È in corso la procedura di certificazione per il monitoraggio di emissioni date da campi magnetici in bassa frequenza (16 2/3 e 50 Hz).
 
In questi ambiti la SUPSI è riconosciuta come università di riferimento per studi di modellizzazione e simulazione di campi elettromagnetici e sorgenti RNI indoor e outdoor e l'ISEA è ritenuto un eccellente partner neutrale per l'esecuzione di perizie. 

 

st.wwwsupsi@supsi.ch