La sottile linea di demarcazione tra commerciante professionale e collezionista privato
16 maggio 2024
Agriloro SA, Via Prella 14 6852 Genestrerio ore 17.30
Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente.

Presentazione

Durante la parte formativa dell'evento ci si vuole soffermare sui casi in cui singole  transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. Questa distinzione assume una centrale rilevanza nel definire l’utile realizzato come esente, da una parte, oppure imponibile, dall’altra, con conseguenze molto importanti per l’imposta sul reddito e gli oneri sociali. Nel seminario verrà illustrata l’evoluzione della giurisprudenza del Tribunale federale nell’elaborazione dei criteri che qualificano o meno un commerciante professionale presentando alcune delle casistiche affrontate dall’Alta Corte. Nel quadro di un esame preliminare è importante, infatti, individuare la presenza o meno di tali criteri per poter escludere o confermare l’esistenza di un commercio professionale e determinare, in caso affermativo, le conseguenze fiscali e contributive. A seguire, sarà proposta un’interessante degustazione di vini guidata da Agriloro SA, nota azienda agricola, a conduzione familiare dal 1981, che coltiva in proprio 22 ettari di vigna divisi in 11 ettari al Tenimento la Prella di Genestrerio e 11 ettari al Tenimento dell’ör di Arzo.

Programma

Image

17.30-18.30
La sottile linea di demarcazione tra commerciante professionale e collezionista privato

Sara Scalmana
Avvocato, Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law, Esperto fiscale dipl. fed., consulente fiscale presso Mega Fiduciaria SA, Lugano

Image

18.30-20.30
Aperitivo e degustazione vini
a cura di Agriloro SA

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro lunedì 13 maggio 2024 mediante il presente link.

CHF 50.–

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch