La legge sui cartelli (LCart): aggiornamenti legislativi e sguardo dietro le quinte alla luce di un recente caso concreto
17 novembre 2023
In presenza e online, ore 14.00
Il Centro competenze tributarie della SUPSI, in collaborazione con l’Istituto di
diritto dell’USI (IDUSI), organizza un pomeriggio di approfondimento durante il quale si analizzeranno diverse tematiche inerenti al diritto della concorrenza. In particolare, ci si focalizzerà sulla procedura d’inchiesta della autorità, la revisione parziale della LCart, lo strumento dell’autodenuncia e riflessioni sulla base di una recente decisione della Commissione della Concorrenza (COMCO).

Presentazione

La legge sui cartelli (LCart) si prefigge di impedire le ripercussioni negative, sia economiche che sociali, derivanti dai cartelli e altre limitazioni concorrenziali, promuovendo così la concorrenza in un’economia di mercato basata su principi liberali. Tale normativa vieta, in particolare, gli accordi tra imprese (i.e. cartelli) che ostacolano in modo significativo la concorrenza e non sono giustificati da motivi di efficienza economica, come anche l’abuso di posizione dominante da parte di una o più imprese sul mercato. In questo contesto le autorità in materia di concorrenza, composte dalla Commissione della concorrenza (COMCO) e dalla sua Segreteria, sono incaricate di condurre inchieste al fine di accertare una violazione della normativa antitrust e se del caso sanzionare le imprese coinvolte. L’impresa che partecipa a un cartello o abusa della sua posizione dominante può essere sanzionata con una multa che può ammontare fino al 10% della cifra d’affari realizzata in Svizzera negli ultimi tre esercizi.
La prima parte del seminario offrirà una panoramica dettagliata sullo svolgimento dell’inchiesta da parte delle autorità in materia di concorrenza. In seguito, verranno illustrati i principali aspetti della revisione parziale della legge sui cartelli che sarà prossimamente oggetto di dibattito in Parlamento. Successivamente verrà approfondito lo strumento dell’autodenuncia e i suoi vantaggi per le imprese che richiedono un programma di clemenza. Infine, verrà esposto un recente caso, in cui la COMCO ha sanzionato con una multa complessiva di 44 milioni di franchi AMAG Automobili e Motori SA e sei rivenditori di automobili dei marchi del gruppo Volkswagen.

Programma e relatori

Image Programma e relatori

La procedura d’inchiesta delle autorità in materia di concorrenza
Stefan Protic
Docente-ricercatore SUPSI, MLaw (Lucerna)

Image

La revisione parziale della Legge sui cartelli
Matteo Tavian
Avvocato, LL.M., Collaboratore scientifico presso la Segreteria della Commissione della concorrenza, Giudice supplente alla Corte di appello e revisione penale del Canton Ticino (CARP)

Image

Lo strumento dell’autodenuncia e il programma di clemenza – procedura e vantaggi
Alessandro Sia
Avvocato, LL.M, Relatore presso la Segreteria della Commissione della concorrenza

Image

Esperienze ed insegnamenti di un recente caso davanti alla Commissione della concorrenza
Mattia Tonella
Avvocato, Dr. iur., Partner presso lo studio legale Molo Avvocati

Erogazione della formazione

In presenza (Aula SE 1156, Suglio Business Center, Via Cantonale 18 - 6928 Manno) e a distanza.

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro martedì 14 novembre 2023 mediante il presente link.

CHF 350.-
Sconto di CHF 50.- per membri di enti partner

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch