Ricerca applicata


Le attività di ricerca applicata condotte dal Centro competenze management e imprenditorialità sono volte a intercettare i bisogni delle imprese, degli enti e delle istituzioni, creando i presupposti affinché essi possano generare benefici economici o creare valore per la società.

I progetti hanno una durata indicativa di due/tre anni, vengono di regola finanziati sollecitando fondi di ricerca competitivi a livello nazionale o internazionale e promuovendo, laddove opportuno, iniziative di collaborazione inter-istituzionale con altre SUP e/o Università.

Al partner aziendale o istituzionale è richiesto il versamento di un contributo che può essere residuale oppure, nel caso di attività di ricerca applicata su mandato diretto di un’impresa, di un ente o di un’istituzione, parziale o completo.

Il focus delle attività di ricerca applicata risiede nello sviluppo e nell’implementazione di prodotti, processi e servizi innovativi, principalmente con il supporto della tecnologia. L’intento è di agire in una logica di affiancamento, mettendo a disposizione il know-how all’economia locale nell’ambito di progetti svolti in stretta collaborazione con imprese del territorio orientate ai mercati locali, nazionali e/o internazionali.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch