PLUS TALKS - Il lavoro nelle piattaforme digitali

Nell’ambito del progetto europeo Horizon2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces), tra il mese di aprile e quello di maggio 2021, si sono tenuti online due Talks di approfondimento e discussione con alcuni esperti internazionali sul tema del lavoro all’interno delle piattaforme digitali.

PLUS sta studiando il modo in cui piattaforme digitali come ad esempio Airbnb, Deliveroo, Helpling o Uber stanno modificando il mondo del lavoro e gli spazi urbani. Con questi appuntamenti, pensati per la comunità studentesca e rivolti al territorio, si desiderava inquadrare da un lato quali sono le capacità e le competenze - le skills – che piattaforme di questo tipo richiedono e mettono a valore, e dall’altro quali tipi di conflitti e mobilitazioni sono emersi negli ultimi anni nel lavoro digitale verso nuove forme di garanzie e diritti.
Un lavoro che si inquadra in un percorso che il Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) della SUPSI sta portando avanti da alcuni anni con diversi cicli seminariali e che ha già prodotto un e-book scaricabile gratuitamente dal titolo “La digitalizzazione del lavoro: sguardi globali, nuove forme e nuovi attriti, impatto sul lavoro sociale”.


Di seguito i video completi dei due appuntamenti:

 

Primo PLUS Talk - Mercoledì 24 marzo 2021

Conflitti, mobilitazioni collettive e nuovi diritti nel lavoro di piattaforma

Moderano: Niccolò Cuppini (SUPSI – CLWS, LUCI research area) e Maël Dif-Pradalier (HES-SO, HETS Friburgo)
Discutono: Nicolas Pons-Vignon (SUPSI), Nicola Cianferoni (Università di Ginevra e SECO), Arianna Mainardi (Università Milano-Bicocca e Smagliature Digitali)

 

Secondo PLUS Talk - Mercoledì 21 aprile 2021

Valore e skills del lavoro digitale

Moderano: Niccolò Cuppini e Filippo Bignami (SUPSI – CLWS, LUCI research area)
Discutono: Antonio Casilli (Télécom Paris), Christian Marazzi (SUPSI), Emiliana Armano (Università di Milano)

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch