RENEWAL
Tackling the eneRgy and wEllbeiNg impact of tEleWorking prActices through muLtisource data

Il telelavoro può diventare uno strumento efficace per ridurre le emissioni di gas serra, combattere il cambiamento climatico e accrescere il benessere del lavoratore?

RENEWAL intende rispondere a questa domanda attraverso un sistema innovativo di raccolta e gestione di dati complessi (“multisource and multimethod data”) e l’analisi rigorosa dei legami che intercorrono tra pratiche di telelavoro, mobilità, consumi energetici e benessere psico-fisico personale.

Nel 2024, un campione selezionato di dipendenti di aziende operanti sul territorio cantonale sarà coinvolto in attività di rilevazione della durata complessiva di 4-5 settimane. Oltre alla raccolta di informazioni auto-riportate dai partecipanti attraverso brevi questionari e diari tempo, si procederà alla rilevazione automatica dei loro parametri biometrici attraverso dispositivi indossabili e al monitoraggio dei loro dati di mobilità e posizionamento spaziale attraverso i servizi offerti da Google Location History (GLH).
Le informazioni raccolte saranno processate e analizzate per rispondere alla richiesta di maggiori evidenze sull’impatto ambientale e sociale delle pratiche di telelavoro. Un gruppo multidisciplinare di esperti lavorerà poi sui risultati ottenuti per formulare raccomandazioni e materiali di supporto volti a promuovere una diffusione coordinata ed efficiente del telelavoro su più livelli. Le raccomandazioni andranno a sostenere e integrare le politiche settoriali sviluppate nel campo dell'energia, offrendo un contesto coerente e di supporto per la loro attuazione. I materiali di supporto, invece, aiuteranno i lavoratori a riorganizzare le proprie routine di telelavoro al fine di massimizzare il risparmio energetico, ridurre le emissioni di gas serra e accrescere il benessere psico-fisico personale.

 

Image

Contatto

Per informazioni sul progetto:

Tiziano Gerosa, ricercatore, tiziano.gerosa@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch