Qualità sistemi fotovoltaici
Le attività di ricerca e servizio del team sono focalizzate sulla qualità dei sistemi fotovoltaici.
L’esperienza in questo settore, maturata a partire sin dai primi anni Ottanta, permette di offrire supporto all’industria privata attraverso una vasta gamma di servizi, analizzando i moduli fotovoltaici relativamente agli aspetti legati alla loro caratterizzazione elettrica e alla loro resa energetica.
Il team si occupa di sviluppare nuove metodologie di prova per stabilire la durata e l'affidabilità dei moduli fotovoltaici. Inoltre, compara i dati raccolti attraverso gli esami effettuati in laboratorio con quelli ottenuti in condizioni di impiego reale. Si occupa della previsione e della valutazione del possibile degrado di un modulo sottoposto a determinate condizioni climatiche e in particolari installazioni. Le analisi effettuate permettono di conoscere l'affidabilità e la durata di vita di un sistema PV, sia dal punto di vista energetico sia economico: l’aspetto è fondamentale per qualsiasi progettazione di un impianto, anche se sono ancora in fase di analisi le relazioni tra le prove di durata di vita in laboratorio e l’effettiva durata di vita sul campo.
Tra le attività principali del team di lavoro troviamo diverse specializzazioni: i test indoor effettuati utilizzando simulatori solari; i test outdoor per la misurazione e il controllo della resa energetica di singoli moduli; le simulazioni per la stima e il calcolo della loro resa energetica.
Il team di occupa anche di formazione, in particolare di corsi introduttivi del fotovoltaico (Course of Advanced Studies) e corsi su misura per professionisti (FMEA, ALT and UALT) e per paesi in via di sviluppo.
Le attività di ricerca si focalizzano su:
- Caratterizzazione del modulo: elettrica, termica, ottica e meccanica
- Performance sul campo: valutazione della resa outdoor
- Failure Mode and Effects Analysis: definizione e classificazione dei problemi dei moduli
- Nuovi utensili per la predizione dei problemi: meccanismi e occorrenza dei problemi
- Sviluppo di procedure di test
-
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Mauro Caccivio
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 31
isaac@supsi.ch
Progetti in evidenza

TISO-10 è il primo impianto fotovoltaico allacciato alla rete in Europa. L'impianto di 10kW venne installato a Trevano-Canobbio nel maggio 1982 ed era composto di 288 moduli con celle in silicio monocristallino.