Il progetto SmartFlex intende mostrare l'elemento fotovoltaico multifunzionale come un dispositivo “plug and play” che può essere installato in modo sicuro e semplice su qualsiasi edificio. L' obiettivo è quello di fornire una piattaforma per la personalizzazione degli elementi solari, che consenta di integrarli perfettamente negli edifici. Le richieste degli architetti sono soddisfatte da una maggiore modularità nella progettazione dei sistemi, dalle varie dimensioni, colori, forme e materiali.
SmartFlex colma il divario tra produttori di moduli fotovoltaici e architetti. L' obiettivo è soddisfare i requisiti tecnici che architetti, ingegneri e installatori incontrano nella progettazione, ingegnerizzazione e installazione di sistemi solari integrati nell' edificio.
Le celle e i moduli fotovoltaici possono far parte della struttura dell'edificio, il che significa che possono sostituire i materiali da costruzione convenzionali anziché essere installati in una fase successiva. Dotato di elementi solari, un edificio può produrre energia rinnovabile e aprire la strada alla modernità e alla sostenibilità.
- Glassbel Headquarter
- © SMART-Flex