Mappatura delle aree idonee alle reti di teleriscaldamento

In Canton Ticino negli ultimi anni sono state installate diverse nuove reti di teleriscaldamento. Il potenziale non ancora sfruttato risulta tuttavia essere ancora molto importante. Al fine di promuovere lo sviluppo di questa tecnologia questo progetto di ricerca vuole sviluppare uno strumento che permetta l’individuazione delle aree maggiormente idonee allo sviluppo di reti di teleriscaldamento.

Altro importante freno alla realizzazione di una rete di teleriscaldamento è la difficoltà di previsione delle effettive utenze allacciabili alla rete, in particolare durante le prime fasi di studio. Spesso le utenze private hanno difficoltà a dare la loro disponibilità futura all’allacciamento. Risulta quindi spesso difficile fare delle analisi di convenienza energetica ed economica. Ogni risultato dipende infatti fortemente dai fabbisogni di calore complessivi.

Gli edifici di proprietà pubblica rappresentano un grande parco immobiliare del Canton Ticino. Partendo dal presupposto che le autorità pubbliche sono quelle che devono dare il buon esempio in termini di sostenibilità ambientale ed energetica, vien da sé che questi edifici risultano essere particolarmente interessanti per l’allacciamento ad una rete di teleriscaldamento. Per questa ragione lo studio mira ad identificare sia il fabbisogno termico degli edifici pubblici che la loro ubicazione.

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch