Inizio e durata
Le lezioni iniziano l'8 marzo e terminano il 21 maggio 2022, per un totale di 52 ore-lezione.
L'esame scritto, il cui superamento consente di ottenere un attestato SUPSI (con relativi crediti ECTS) e la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta, è previsto l'11 giugno 2022.
Obiettivi
- Acquisire e consolidare le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una piccola media impresa (PMI).
- Conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità.
- Conoscere la strategia e il modo di comunicare del CdA.
Contenuti
Il corso è composto da 7 moduli:
- Modulo 1: Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
- Modulo 2: Il ruolo strategico del CdA
- Modulo 3: Gestione e supervisione finanziaria
- Modulo 4: Risk Management e contesto regolamentare
- Modulo 5: Aspetti pratici legati all’attività di amministratore
- Modulo 6: Comunicazione e gestione degli Stakeholder
- Modulo 7: Testimonianze
Destinatari
I destinatari principali del corso sono membri di CdA di piccole-medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA di PMI.
Corso propedeutico
Una delle novità della seconda edizione è la proposta del corso Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI: i fondamentali, della durata di 20 ore-lezione, che può essere considerato propedeutico al corso Certified Board Member (CBM).
Coloro che possiedono già le competenze di base previste da questo corso di base possono frequentare direttamente il corso CBM riconosciuto dalla Swiss Association For Quality (SAQ).
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze tributarie
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 75
diritto.tributario@supsi.ch