Consulenza fiduciaria e aziendale: aggiornarsi è imprescindibile
25 maggio 2021
Il Centro competenze tributarie della SUPSI risponde alle costanti esigenze di aggiornamento dei professionisti della piazza economico-finanziaria con una vasta gamma di proposte, fra cui la nuova Formazione TREX, per la prima volta in Ticino e in italiano, che prepara agli esami federali di Esperto fiduciario in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni.

Formazione per professionisti

In un contesto in continua evoluzione, fortemente condizionato anche dagli sviluppi internazionali, per i professionisti che operano in ambito fiduciario aggiornare puntualmente le proprie conoscenze diventa un elemento distintivo per essere riconosciuti quali professionisti competenti.
Per rispondere a questa crescente necessità da parte dei professionisti della piazza
economico-finanziaria ticinese, ma non solo, il Centro competenze tributarie dedica particolare attenzione all’offerta di percorsi di formazione continua, sia per quel che concerne il diritto fiscale, nazionale e internazionale, sia in materie quali la consulenza fiduciaria e aziendale, la contabilità e la revisione e la conduzione aziendale.

Formazione TREX

Questa nuova proposta formativa consente, per la prima volta in Ticino, di concludere una preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario e si pone l’obiettivo di promuovere la posizione del “fiduciario” anche in lingua italiana.

Nel corso dei tre semestri di lezioni, offre ai partecipanti un programma interdisciplinare, i cui contenuti sono suddivisi in sei aree di competenza: consulenza fiduciaria e aziendale; contabilità e finanze; diritto fiscale; revisione; pratica giuridica; conduzione aziendale. In seguito, a coloro che supereranno con successo l’esame federale di Esperto fiduciario, verrà data la possibilità di continuare per conseguire il titolo di MAS SUPSI in Fiduciary & Consulting presentando un lavoro di tesi.

ll percorso di studi è rivolto a professionisti che vogliono acquisire un alto livello di qualifica professionale in tutto il campo dell’amministrazione fiduciaria e della consulenza aziendale ed economica - nella consulenza di piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni di diritto pubblico e privato, con i loro compiti particolarmente complessi.

Per le formazioni preparatorie agli esami federali, la Confederazione partecipa con un finanziamento versato allo studente che può ammontare fino al 50% del costo da lui sostenuto, riducendo in modo importante l’onere finanziario a carico del partecipante.

MAS Tax Law

Percorso di studi nato nel 2003 e giunto alla dodicesima edizione che intende fornire a professionisti attivi nel settore pubblico e privato conoscenze pratiche e teoriche, immediatamente spendibili nell’attività professionale, in materia di diritto e prassi tributaria, con particolare riferimento alle relazioni tra Italia e Svizzera e al diritto tributario internazionale. Per chi consegue il titolo vi è inoltre la possibilità di vedersi riconoscere alcune importanti equipollenze per l’ottenimento del titolo federale di Esperto fiscale diplomato.

Altri percorsi MAS

A fianco del MAS in Tax Law, il Centro competenze tributarie  offre altri due percorsi Master, il MAS in Diritto Economico e Business Crime e il MAS in Business Law.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch