Nuovi criteri per determinare la residenza fiscale italiana di persone fisiche e società e nuove regole per l’attrazione del capitale umano (“impatriati”) e delle attività economiche (“onshoring”)
23 novembre 2023
Webinar, ore 14.00
Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un webinar sulle nuove regole attributive della residenza fiscale per individui e società e sugli incentivi fiscali per il trasferimento della residenza fiscale in Italia.

Presentazione

Nell’ambito di un più ampio progetto di riforma del proprio sistema fiscale, l’Italia si appresta ad introdurre, a partire dal 2024, significative modifiche ai criteri di collegamento al territorio dello Stato di persone fisiche e di società. Le modifiche alle nozioni di residenza fiscale di persone fisiche e di società sono intese ad attrarre a tassazione in Italia i soggetti che abbiano una presenza fisica in Italia ovvero che quivi conducano ordinariamente un’attività d’impresa. In questo senso le novità fiscali italiane recepiscono i più recenti sviluppi della fiscalità internazionale, sempre più tesa a valorizzare criteri di collegamento espressivi di una effettiva presenza economica su di un territorio. Si tratta, in qualche modo, di una visione nuova che merita di essere approfondita per le indubbie conseguenze che essa ha sulla pianificazione fiscale di individui e società. Non meno rilevanti sono poi le modifiche tributarie proposte per il 2024 e tese ad attrarre capitale umano in Italia ovvero attività economiche in Italia. Queste modifiche si dirigono in direzioni opposte. Da un lato, l’Italia si appresta a restringere gli ambiti di applicazione delle disposizioni in materia di attrazione del capitale umano, confinandole a quelle persone che siano portatori di un bagaglio formativo qualificato. D’altro lato, è introdotto un nuovo regime tributario di favore per il trasferimento in Italia di attività economiche avviate altrove. Anche queste modifiche hanno un rilevante impatto sulla pianificazione fiscale di individui e società che saranno approfonditi nel corso del webinar.

Relatori

Image Relatori

La nuova nozione di residenza delle persone fisiche
Simona Zangrandi
Dottore commercialista e revisore contabile iscritta all’ODCEC di Milano, Tax Advisor presso lo Studio Biscozzi Nobili Piazza di Milano

Image

Il nuovo regime di favore per attrarre capitale umano (cd. “regime impatriati”) in Italia
Pierpaolo Angelucci
Dottore commercialista, Scarioni Angelucci, Studio tributario associato, Milano

Image

La nuova nozione di residenza delle società
Gianluigi Bizioli
Professore ordinario di diritto tributario e International and EU Tax Law all’Università degli studi di Bergamo, Of Counsel, PwC Tax and Legal Services, Milano

Image

I nuovi incentivi fiscali per il trasferimento di attività produttive (cd. “onshoring”) in Italia
Roberto Franzè
Professore aggregato di Diritto tributario, Università della Valle d’Aosta

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro martedì 21 novembre 2023 mediante il presente link.

CHF 350.-
CHF 300.- per membri di enti partner

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch