La valutazione dei titoli non quotati
24 gennaio 2023
Workshop in presenza e online, ore 14.00
Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un workshop volto ad esaminare in maniera pratica la valutazione dei titoli non quotati.

Presentazione

Nell’ambito delle società non quotate in borsa, la determinazione del valore aziendale ai fini dell’imposta sulla sostanza degli azionisti persone fisiche, nonché l’eventuale prezzo di cessione dei titoli, portano da sempre con sé molteplici interrogativi per gli addetti ai lavori. I titoli non quotati rappresentano la categoria più ampia, con le più disparate difficoltà interpretative e di valutazione. In questa tipologia rientrano anche casistiche particolari come, ad esempio, le società immobiliari, di servizio, finanziarie e di nuova costituzione che, se non disciplinate a dovere, favoriscono importanti disparità di trattamento. In questo senso, esistono diversi metodi di valutazione. Tuttavia, dovendosi basare su dati certi e oggettivi, i metodi utilizzati dalle autorità fiscali cantonali si basano sulla Circolare n. 28, edita dalla Conferenza svizzera delle imposte (CSI). Essa si basa sostanzialmente su due modelli di cui, il metodo pratico (basato sul passato) è ritenuto il modello più semplice e oggettivo da parte delle autorità fiscali e permette il raggiungimento dell’uniformità e uguaglianza di trattamento a livello svizzero.

Programma e relatori

  • La valutazione dei titoli non quotati
    Egon Modesti
    Specialista in finanza e contabilità, Ispettore fiscale presso l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche della Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona
     
    Tiziano Cavallini
    Perito fiscale presso l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche della Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona

Erogazione della formazione

Workshop in presenza e online.

Osservazioni

Durante il workshop, dopo una breve introduzione teorica della tematica, insieme ai funzionari della Divisione delle contribuzioni, verranno risolti diversi casi pratici.

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro venerdì 20 gennaio 2023 mediante il presente link.

CHF 350.-
Sconto di CHF 50.- per membri di enti partner

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch