6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 11.00, Stabile Suglio, Aula 1156
Presentazione
ll diritto in materia finanziaria è completamente mutato in breve tempo in ragione della crisi del 2008 e sotto l’incalzare di organizzazioni internazionali in particolare, del GAFI e del Global Forum), ma anche per tener conto dell’evoluzione delle tecnologie in ambito finanziario (Fintech). In questa nuova pubblicazione, l’autore commenta le disposizioni concernenti la Legge sulle banche e le casse di risparmio (LBCR), la Legge sugli istituti finanziari (LIsFi), la Legge sui servizi finanziari (LSerFi), la Legge sulle infrastrutture finanziarie (LInFi) e la Legge sul riciclaggio (LRD), 305bis e 305ter CP. Durante la conferenza interverranno, oltre all’autore, il Presidente dell’Associazione Bancaria Ticinese e della SUPSI Alberto Petruzzella, per i saluti istituzionali, nonché il Responsabile dell’Ufficio regionale dell’Associazione svizzera di gestori di patrimoni, Filippo Recalcati ed il direttore responsabile del Dipartimento Legale e compliance di BancaStato, Gabrio Lavizzari, che si esprimeranno sugli effetti del pacchetto di nuove leggi finanziarie per i gestori patrimoniali ticinesi e rispettivamente per gli istituti bancari ticinesi. Nell’occasione l’autore Mauro Mini illustrerà i contenuti del volume. Il testo è destinato sia agli studenti sia ai professionisti. Tra questi ultimi vi rientrano tutti gli operatori finanziari (banchieri, gestori patrimoniali, intermediari finanziari, commercianti, consulenti, fiduciari, avvocati ed economisti), che vogliono comprendere la nuova regolamentazione e operare nel pieno rispetto di quest’ultima.
Interventi
- Saluti istituzionali
Alberto Petruzzella
Presidente Associazione Bancaria Ticinese
- Manuale di diritto finanziario: contenuti del volume
Mauro Mini
Già giudice presso il Tribunale d’appello del Canton Ticino, professore incaricato alla SUPSI presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e presidente del Consiglio del Centro competenze tributarie
- Gli effetti del pacchetto di nuove leggi finanziarie per i gestori
Filippo Recalcati
Avvocato, Responsabile dell’Ufficio regionale dell’Associazione svizzera di gestori di patrimoni (ASG), Lugano
- Gli effetti del pacchetto di nuove leggi finanziarie per gli istituti bancari ticinesi
Gabrio Lavizzari
Avvocato, Direttore responsabile del Dipartimento Legale e compliance di BancaStato
Iscrizione
L’evento può essere seguito sia in presenza sia online. La precedenza per seguire l’evento
in presenza sarà data alle prime 40 persone iscritte. Seguirà un aperitivo offerto.
Obbligatoria l'iscrizione entro venerdì 9 ottobre 2020 tramite il tagliando incluso nel flyer di presentazione oppure compilando il form online.
Costo: conferenza gratuita!
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze tributarie
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 75
diritto.tributario@supsi.ch