Business strategy delle aziende italiane in Canton Ticino
14 maggio 2020
Webinar
Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità.
Il quinto appuntamento del 2020, sul tema della relocation aziendale, avrà luogo il 14 maggio.

Presentazione

Le recenti riforme fiscali a livello federale e cantonale hanno riacceso un forte interesse verso il Canton Ticino da parte delle aziende oltre confine. Le nuove misure fiscali di favore, in vigore dal 1° gennaio 2020 (Patent Box, deduzione maggiorata per spese di ricerca e sviluppo, nonché la riduzione generalizzata delle aliquote cantonali sugli utili societari e la riduzione dell’imposta sul capitale), hanno aperto nuovi e interessanti scenari per le imprese italiane che valutano, adesso, di insediarsi nel Canton Ticino. Nella predisposizione di una strategia aziendale adeguata, tuttavia, non è possibile tralasciare le misure presenti – e di recente introduzione - nell’ordinamento italiano volte sempre più a contrastare fenomeni di elusione fiscale internazionale e pianificazione fiscale aggressiva. Durante il seminario organizzato dal Centro competenze tributarie si presenteranno, in modo sintetico, ma ordinato, le opportunità e le criticità che si presentano ad un’azienda italiana che intende insediarsi nel Canton Ticino.

Programma e relatori

  • La relocation dell’azienda italiana in Canton Ticino
    Marco Calcagno
    Fiduciario Commercialista, Master in diritto tributario, IFA / STEP Member, Amministratore di GST Partners, Lugano, of Counsel Studio Tavecchio Caldara e Associati, Milano.

La conferenza ha luogo dalle 17.15 alle 18.30.

Iscrizione

Obbligatoria l'iscrizione entro martedì 12 maggio 2020 tramite il tagliando incluso nel flyer di presentazione oppure mediante il seguente link.

È possibile seguire il seminario esclusivamente in videoconferenza.

Costo:

  • CHF 30.– per i soci individuali AMASTL e i soci Alumni SUPSI
  • CHF 80.– per i soci sostenitori AMASTL
  • CHF 100.– per gli altri

Osservazioni

Il link di partecipazione al webinar è strettamente personale e non cedibile a terzi.
Durante il webinar è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori.

Iscrizione all'Associazione AMASTL

È possibile fare richiesta di adesione all'Associazione AMASTL, in qualità di soci individuali (qualora si sia ottenuto il MAS Tax Law) o in qualità di soci sostenitori.

Per l'iscrizione all'Associazione, si prega di compilare la scheda di adesione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch