Eventi e comunicazioni
Sono aperte le iscrizioni al DAS Infermiere di famiglia e di comunità
14 giugno 2023
Sono aperte le iscrizioni al Diploma of Advanced Studies SUPSI di Infermiere di famiglia e di comunità. Il percorso formativo prepara all’assunzione del ruolo di specialista clinico nell’ambito delle cure domiciliari e cure primarie. Il percorso completo prevede la frequenza in contemporanea dei moduli previsti dal CAS Case Management e dal CAS Cure integrate, lo svolgimento di uno stage e l'elaborazione di un lavoro finale di tesi. È anche possibile l'iscrizione ai singoli CAS. Le iscrizioni chiudono il primo di ottobre 2023.

L’infermiere di famiglia è un professionista preparato nelle cure primarie di comunità che lavora in collaborazione con persone, famiglie ed altri operatori in un contesto di cure sanitarie di primo livello.” (PHC – primary health care).

“Un infermiere ben preparato, parte integrante di un’équipe di cura ha un ruolo centrale nell’assistenza primaria. Le sue azioni sono finalizzate a salvaguardare la salute dei cittadini, delle famiglie e certamente migliorare le cure ai malati cronici.
(WHO, 2000) – Dichiarazione di Monaco.

Il DAS forma professionisti/e responsabili della gestione e promozione dei processi infermieristici, capaci di creare reti di assistenza rispetto alle necessità delle persone assistite, delle famiglie e della comunità, così come della progettazione di cure assistenziali mirate secondo i modelli di cronicità e/o di riabilitazione.

A chi si rivolge

Infermieri e infermiere provenienti dai servizi di cure a domicilio, infermieri e infermiere indipendenti, o che si occupano di transizioni dei malati nei differenti settori delle cure.

Periodo di formazione

Dal 23 gennaio 2024 al 14 gennaio 2025.
Le date specifiche sono disponibili alla pagina del corso (link a lato).

Requisiti

  • Titolo di Bachelor o Laurea in Cure infermieristiche. I candidati con un diploma di infermiere/a di livello terziario sono tenuti alla frequenza e alla certificazione di due moduli propedeutici per l'acquisizione di un totale di 10 ECTS. Per maggiori dettagli sui moduli propedeutici si prega di consultare la pagina dedicata
  • Almeno 2 anni di esperienza professionale maturata dopo l'ottenimento del diploma infermieristico di base
  • Possibilità comprovata di poter effettuare la pratica clinica specifica (320 ore)
  • Conoscenze informatiche di base (videoscrittura, presentazioni, navigazione in rete e gestione mail)
  • Inglese scientifico (auspicato livello B2)

Costi

DAS (esclusi i moduli propedeutici): CHF 8'600.- di cui:

  • tassa corso: CHF 7'600.– (possibile rateizzazione)
  • tassa esame: CHF 1'000.–

Moduli propedeutici: CHF 900.- / a modulo

È previsto uno sconto del 10% per i soci di ASI e SUPSI Alumni.
 

Iscrizione

Preiscrizione online obbligatoria attraverso il catalogo formazione continua (link a lato).

A seguito della preiscrizione online si riceve da parte della Segreteria il formulario da compilare per completare la domanda di ammissione ed essere ammessi in via definitiva al corso. Il formulario è da rispedire in pdf a deass.sanita.fc@supsi.ch entro il 1 ottobre 2023.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch