Eventi e comunicazioni
Il professor Federico Faloppa in visita al Dipartimento formazione e apprendimento
21 marzo 2023
Professore di Italian Studies and Linguistics presso l’Università di Reading in Gran Bretagna, sociolinguista e storico della lingua, è uno dei massimi esperti sul discorso d’odio.

Federico Faloppa (Professore di Italian Studies and Linguistics presso il Department of Cultures and Languages all’Università di Reading, Gran Bretagna), sociolinguista e storico della lingua, è autore di pubblicazioni come Brevi lezioni sul linguaggio (2019), #ODIO. Manuale di resistenza alla violenza delle parole (UTET, 2020), Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole (con Vera Gheno, EGA, 2021), La farmacia del linguaggio. Parole che feriscono, parole che curano (AB Edizioni Alphabeta Verlag, 2022) e Sbiancare un etiope. La costruzione di un immaginario razzista (UTET, 2022).

È membro del Comitato Direttivo del Center for Literacy and Multilingualism (CeLM), University of Reading; negli ultimi dieci anni ha collaborato con diversi centri e istituzioni accademiche e non, tra cui l’Università di Oxford, l'Università di Siviglia, l’Università di Torino, la Fondazione Alexander Langer di Bolzano, l’Ordine dei Giornalisti “Carta di Roma” a Roma, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Per la biografia dell’autore e il dettaglio delle sue pubblicazioni:
https://www.reading.ac.uk/languages-cultures/staff/federico-faloppa

st.wwwsupsi@supsi.ch