Eventi e comunicazioni
Utilizzare i film documentari in classe con VdR at School
02 marzo 2023
La piattaforma VdR at School, sviluppata dal festival internazionale Visions du Réel di Nyon, mette a disposizione film documentari di diverse edizioni, adattati al pubblico scolastico.

L’accesso alla piattaforma è possibile gratuitamente per tutti gli insegnanti svizzeri, è sufficiente richiedere un codice di accesso via internet sulla pagina del film scelto. I documentari sono accompagnati da materiale didattico e organizzati per argomento, tema, lingua e livello. Ogni mese è prevista l’aggiunta di un nuovo video e della relativa scheda pedagogica.

Sebbene siano state inizialmente concepite per gli studenti della scuola secondaria, alcune risorse sono adatte anche agli studenti della scuola primaria. Va notato che l'offerta è attualmente rivolta principalmente agli insegnanti di francese come lingua straniera, ma ci sono anche alcuni contenuti in italiano.

Vision du Réel offre anche varie attività didattiche basate su film documentari sia per gli insegnanti sia per i giovani adulti e le scolaresche, per maggiori informazioni alla pagina Pubblico e attività.

st.wwwsupsi@supsi.ch